12 Febbraio 2005 - Formigine
Il Terzo Solenne Capitolo della Corporazione degli Acquavitieri si è svolto il 12 Febbraio 2005. Durante questo capitolo i cavalieri e le dame hanno avuto la possibilità di visitare il Museo Ferrari di Maranello (Mo), l’Acetaia Dodi a Casalgrande (Re) ed il Museo Maserati. L’Investitura è avvenuta presso la Sala della Loggia in Piazza della Repubblica a Formigine, durante la quale è stato svolto un intrattenimento musicale a cura dell’Accademia dei Floridi di Bologna. A seguire la Cena di Gala presso “Villa Al Corletto”, in Baggiovara (Mo). Alla presenza del Gran Maestro, dei Cavalieri e delle Dame d’onore, fondatori della Corporazione, sono stati insigniti del titolo:

Da poco celebrati i cinquant’anni di carriera come soprano, una voce d’oro amata nel mondo e che tutto il mondo ci invidia. Una regina.

Francesco Gibellini (Modena) - Rappresentano la terza generazione della viticoltura bolognese, imolese e modenese alle quali stanno imprimendo una svolta competitiva nella valorizzazione del vino italiano.

Protagonista della vita politica e sociale dell’Emilia-Romagna, per oltre vent’anni impegnato a difendere e promuovere il prodotto tipico.

Protagonista della vita amministrativa della Provincia di Modena che ha presieduto per due lustri. Attualmente punto di riferimento del distretto della ceramica.

Sindaco, ma soprattutto grande animatore della Comunità Formiginese. Paladino del volontariato, impegnato da sempre a tutelare i più deboli.

Vicesindaco di Cremona, grande conoscitore e protagonista della tradizione salumiera e dolciaria della Città del Torrone e del Torrazzo.

Custode della tradizione della cucina bolognese. Da sempre impegnato nella modernizzazione della gastronomia.

Primo classificato nel 2004 al Concorso Nazionale Caseus “Il miglior carrello di formaggi d’Italia”, ha partecipato con successo al recente concorso internazionale Caseus International Award a Lione.

Dopo un’esperienza decennale come enologo presso le più prestigiose aziende vinicole italiane, ha fondato l’Arbiola, che da anni si dedica alla valorizzazione della storica Robiola di Roccaverano.

Da sempre nel settore agroalimentare, si è fatto promotore e garante della qualità del prodotto italiano nella grande ristorazione commerciale e collettiva.

Allevatore, produttore di salumi della migliore tradizione, impegnato a dare una dimensione competitiva al prodotto emiliano.

Proprietario di una delle Aziende più importanti nel mondo dei distillati, si è fatto promotore del Centro Documentazione Bonollo sulla Grappa per mezzo del quale manifesta da sempre il profondo legame con il Suo territorio.

Ambasciatore nel mondo dell’Aceto Balsamico di Reggio-Emilia, costume di una popolazione che ama la buona tavola.

Esperto di finanza e tecnica bancaria, rappresenta un punto di riferimento per il mondo delle imprese.

Emanuele Monaci - Avvocato, ricercatore e conoscitore di vini e distillati , interessato alla scoperta di prodotti da accompagnare alla loro degustazione. Emilio Vistoli - Dirigente di Confartigianato Ravenna, esperto e amatore della tipica cucina romagnola, promotore e conoscitore dell’accompagnamento vino, cibi e distillati.

Dirigente di Confartigianato, conoscitore delle tradizioni enogastronomiche piacentine, innovatore innamorato di tutto ciò che è cibo, cucina, vino e prodotti tipici del territorio.

Imprenditore del settore informatico e consigliere regionale in Veneto, esperto degustatore, riconoscitore dei vini e dei prodotti tipici italiani.

Imprenditore nel settore informatico, discendente da famiglia di vignaioli bolognesi di antica tradizione, grande appassionato della cucina italiana.

Imprenditore nel settore ceramico, pioniere nello sviluppo dello tecniche di miglioramento dell’estetica delle piastrelle e ambasciatore di tutto ciò che è bello e buono.
III° Solenne Capitolo